0

Azienda

Una storia che profuma di passione

Una storia che profuma di passione

“Da sempre amo la cucina e i molteplici modi per valorizzare un piatto. Ho cominciato ad avvicinarmi a questo mondo sin da quando ero piccolo preparando da solo i miei piatti per via della mia passione innata.
Dopo la crisi degli anni duemila decisi di lasciare la mia impresa edile per inseguire il mio sogno: produrre un olio in grado di essere un grande esaltatore e un mio potente alleato in cucina! Fu così che dopo aver partecipato a numerosi corsi e a un master di Slow Food mi innamorai semplicemente e definitivamente di questa realtà e iniziai a concretizzare il tutto cercando dei terreni adatti alle mie esigenze per poter produrre un olio di alta qualità.
Dal 2003 insieme a mia moglie Giusy ho la possibilità di coltivare la mia vera passione grazie alla nostra azienda di famiglia dove tuttora collabora anche nostra figlia Debora.”

Tino Cavarra

La filosofia delle 5 C

Quando ci si appresta all’universo dell’olio è facile andare incontro a quella che è la filosofia delle 5 C, caratterizzata sostanzialmente da:

Curiosità — Conoscenza — Cultura — Culto — Cucina

Infatti, se all’inizio ci si accosta al mondo dell’olio per semplice Curiosità e si comincia ad avere una maggiore Conoscenza della materia prima, successivamente, si sente il desiderio di voler apprendere ancor di più e si iniziano così a frequentare dei corsi che ti educano alla grande Cultura dell’olio che ti travolge così tanto da farlo diventare un vero e proprio Culto, quasi maniacale, che ti spinge perfino a portare con te una bottiglia d’olio a casa di amici o nei ristoranti. Infine, solo dopo questo splendido cammino si approda davvero alla sapienza e all’esigenza quotidiana di un vero esaltatore dei piatti in Cucina, il grande Evo.

Il nostro Terroir
Terraliva nasce nel cuore dei Monti Iblei nel piccolo borgo montano di Buccheri, in provincia di Siracusa, a pochi chilometri dalle più belle e rinomate città d’arte e di interesse storico-architettonico della Sicilia Orientale. Ubicati in un territorio vulcanico a 700 metri di altezza, si ergono i nostri ulivi secolari che traggono grande beneficio dall’escursione termica che si crea tra il giorno e la notte e che conferisce alle piante uno stress positivo in grado di assicurare una produzione di alta qualità e dalle proprietà organolettiche uniche. Nei nostri tenimenti infatti sono presenti antichissime cultivar autoctone come la Tonda Iblea insieme ad altre minori quali la Nocellara Etnea, la Nocellara del Belice e la Zaituna: da queste nascono dei “monocultivar esperenziali” che inebriano i sensi con i loro caratteristici sentori di pomodoro, cardo selvatico, erbe officinali, mandorla e frutta secca. Complessi ma allo stesso tempo armonici, raffinati e dal sorprendente equilibrio tra il piccante e l’amaro, gli oli Terraliva si prestano come grandi alleati in cucina in quanto non condiscono ma esaltano qualsiasi pietanza e conferiscono ad ogni piatto un concentrato di Sicilia direttamente dalla “Terra delle Alive”.
Attenzione e cura del prodotto

Il nostro olio extravergine di oliva è ottenuto unicamente dalla spremitura a freddo di olive raccolte a mano. È certificato Biologico, Igp Sicilia, Kosher e Halal per il rispetto e le esigenze delle religioni ebraiche e musulmane, assicurando così la conformità dell’olio a queste leggi per una totale purezza del prodotto. Il nostro Cherubino inoltre è un Presidio Slow Food.

La genuinità, la purezza, la freschezza del prodotto e il rispetto delle piante sono i nostri obiettivi cardine a cui sempre miriamo: per garantire ciò, infatti, raccogliamo le nostre olive esclusivamente a mano senza l’ausilio di macchinari che invece provocherebbero dei traumi al frutto e inficerebbero l’annata successiva. Una volta raccolte e poste in cassette arieggiate, portiamo le olive immediatamente al frantoio per essere molite con il Protoreattore, un macchinario all’avanguardia capace di garantire un maggior carico di polifenoli, la parte più nobile dell’olio: da qui uscirà un meraviglioso prodotto che viene filtrato, posto sotto azoto nei silos ad una temperatura controllata e potrà poi essere sempre tracciato mediante il lotto.

Preserviamo la natura

Amiamo la Terra, la rispettiamo e prestiamo attenzione all’ambiente. Dal 2003 infatti produciamo un olio extravergine di oliva biologico privo di qualsiasi prodotto chimico di sintesi per preservare la biodiversità, vivere in armonia con l’ecosistema e perché abbiamo a cuore il benessere di ogni consumatore e vogliamo che esso sia sicuro di avere al centro della propria tavola un prodotto altamente salutare e totalmente naturale.

Nel nostro piccolo cerchiamo di salvaguardare il pianeta dagli sprechi e dall’inquinamento e proprio per questo serigrafiamo la maggior parte delle nostre bottiglie per semplificare e ridurre la raccolta differenziata e prediligiamo bottiglie in acciaio inox (che potranno poi essere riutilizzate per altri scopi e usi personali) al fine di garantire un notevole risparmio di carburante nei trasporti – e quindi un inferiore emissione di CO2 – grazie alla piccola incidenza di peso del materiale.

Anche l’olio vuole la sua parte

Per noi ogni bottiglia è unica. Le imbottigliamo una per una e siamo sempre alla ricerca del miglior contenitore che possa essere ergonomico, funzionale – per proteggere l’olio dalla luce e dagli sbalzi di temperatura – ma soprattutto bello da vedere. Poniamo infatti grande attenzione al packaging e curiamo ogni minimo dettaglio: utilizziamo bottiglie in vetro etrusco, cobalto e acciaio inox, disegniamo a mano le nostre etichette, utilizziamo etichette in tessuto broccato e fili d’oro, serigrafiamo le nostre bottiglie e le avvolgiamo in pregiate carte perché… anche l’olio vuole la sua parte!

Originali, dal design unico e personalizzabili, le nostre bottiglie sono delle perfette idee regalo per le festività o delle semplici cene tra amici per sperimentare e assaggiare cultivar diverse e godere di un’esperienza sensoriale unica.

I nostri oli sono una splendida alternativa alle classiche bomboniere per ringraziare e sorprendere i tuoi invitati e rendere indimenticabile e speciale ogni tuo evento.

Blockchain: per un olio extravergine sempre più tracciabile e trasparente
Tutte le nostre bottiglie sono certificate da anni con il sistema Blockchain, un sistema all’avanguardia capace di raccontare la storia del nostro prodotto. Scansionando con la fotocamera del cellulare il QR code a forma di oliva che si trova sulle nostre bottiglie, si viene ricondotti a una pagina internet (tradotta nella propria lingua) nella quale vengono fornite tutte le informazioni in merito al nostro olio e, in particolar modo, sull’intero processo di produzione nella quale vengono raccontati i molteplici aspetti della nostra realtà, il nostro territorio, il metodo di raccolta delle olive, l’estrazione del nostro EVO, il suo confezionamento e la nostra filosofia aziendale. In questo modo quindi per noi è possibile intraprendere una comunicazione trasparente su ciò che facciamo ogni giorno nella nostra azienda agricola e su ciò che voi acquistate e portate sulla vostra tavola. Inoltre attraverso il sistema blockchain si è completamente sicuri sulla tracciabilità del nostro extravergine e che il prodotto acquistato sia realmente autenticooriginale e unico in quanto certificato come prodotto assolutamente non falsificabile e verificabile in tutto il mondo! Certifichiamo tutti i nostri prodotti con questa tecnologia perché vogliamo esprimere la qualità del nostro olio extravergine raccontando in massima trasparenza i vari step della nostra filiera per garantire ancora una volta ad ogni nostro cliente la sicurezza e l’affidabilità di sempre.

Riconoscimenti

La qualità ci premia

L’eccellenza e il valore del nostro olio extravergine di oliva sono confermati dai tantissimi riconoscimenti, a livello nazionale e internazionale, ricevuti nel tempo. I nostri premi rappresentano una garanzia per chi non conosce il nostro prodotto e confermano l’alta qualità apprezzata dai nostri clienti.

2005 5 gocce
2006 5 gocce
2007 5 gocce
2008 5 gocce
2009 5 gocce
2010 5 gocce (Cena di gala con il nostro olio in abbinamento al menù preparato da Gianfranco Vissani)
2013 5 gocce
2014 5 gocce
2016 5 gocce
2018 5 gocce
2019 5 gocce (Cena di gala con il nostro olio in abbinamento al menù preparato da Heinz Beck)
2020 5 gocce
2021 5 gocce
2022 5 gocce
2023 5 gocce
2024 5 gocce

2012 3 foglie + Edizione “Sua Eccellenza Italia”
2013 3 foglie + Premio speciale Migliore Monocultivar
2014 3 foglie
2016 3 foglie
2018 3 foglie + Premio speciale Miglior IGP di Italia
2019 3 foglie
2020 3 foglie + Premio speciale Miglior IGP di Italia
2021 3 foglie
2022 3 foglie + Premio Speciale La Stella, riconoscimento di alto valore per aver ottenuto per almeno 10 anni consecutivi le Tre Foglie in guida
2023 Tre Foglie + Premio Speciale La Stella

2024 Tre Foglie + Premio Speciale La Stella

2004 1 oliva
2005 2 olive
2006 2 olive
2007 3 olive
2008 2 olive
2009 2 olive + Azienda di Eccellenza
2010 3 olive
2011 3 olive
2012 le 10 migliori aziende produttrici + Olio Slow
2014 8 Migliori aziende produttrici + Olio Slow
2016 Grande Olio Slow + Chiocciola + Presidio
2017 Grande Olio Slow + Chiocciola + Presidio
2018 Grande Olio Slow + Chiocciola + Presidio
2019 Grande Olio Slow + Chiocciola + Presidio
2020 Grande Olio Slow + Chiocciola + Presidio
2021 Grande Olio Slow + Chiocciola + Presidio
2022 Chiocciola + Presidio Slow Food
2023 Olio Slow + Chiocciola + Presidio Slow Food
2024 Grande Olio Slow+ Chiocciola + Presidio Slow Food

2005 olio di qualità Biol
2008 1° classificato
2009 olio di qualità Biol
2010 2° classificato
2012 gold metal
2013 3° posto Premio biol + 2° classificato Biolpack per il packaging + Extragold medal+ Medaglia gold
2014 2° classificato + Extra gold medal + Gold medal
2015 2° classificato
2019 Biol Sicily
2021 Extragold Medal
2022 Extragold Medal
2023 Extragold Medal

2016 Extragold medal

2018 Extragold medal

2019 Extragold medal top ten

2020 Extragold medal

2023 Extragold medal

2005 1° classificato Sol d’oro
2006 gran menzione
2008 gran menzione
2009 gran menzione
2010 3° classificato Sol di bronzo
2011 gran menzione
2012 gran menzione
2013 gran menzione
2014 gran menzione
2015 1° classificato Sol d’oro
2016 gran menzione
2020 gran menzione

2024 gran menzione

2008 gran menzione
2010 1° classificato
2014 gran menzione
2016 gran menzione finalista
2018 gran menzione
2019 gran menzione

2009 2° classificato
2010 1° classificato
2011 finalista
2012 1° classificato
2014 finalista
2016 gran menzione finalista + prima Amphora Olearia “Più bella bottiglia d’Italia 2016”
2019 finalista
2020 finalista
2022 finalista + Menzione di merito Impresa Donna
2023  1° classificato categoria DOP/IGP Fruttato Medio Goccia d’Ercole + Menzione di merito Impresa Digital Communication +  Menzione di merito Impresa Donna

2004 distinzione
2005 1° classificato + distinzione
2006 1° classificato
2007 2° classificato
2008 1° classificato
2009 gran menzione
2010 3° classificato + distinzione
2011 gran menzione

2009 1° classificato
2011 2° classificato

2019 – 95 punti – Azienda Top

2023 – 96 punti – Migliore Olio Extravergine di Oliva da Agricoltura Biologica e Dop/Igp

2024 – 97 punti

2004 Migliori oli di italia
2005 Migliori oli di italia
2006 Migliori 10 oli mondiali
2008 Migliori 10 oli mondiali
2009 Migliori oli al mondo
2010 Migliori oli al mondo
2012 Migliori oli al mondo
2013 Migliori oli al mondo
2014 Migliori oli al mondo
2015 Migliori oli al mondo
2016 Migliori oli al mondo
2017 Migliori oli al mondo
2020 Migliori oli al mondo
2022 Migliori oli al mondo

2005 Gran Menzione
2006 1° classificato
2007 1° classificato
2020 Finalista Biologico
2021 Finalista IGP
2021 Primo Premio Packaging
2022 Finalista IGP
2023 Olio Selezionato

2024 Olio Selezionato

5 gocce
2011 1°-2° classificato
2012 1°-2°-3° classificato
2013 gran menzione + 4 gocce

2005 2° classificato
2006 1° classificato
2008 1° classificato
2009 premio alla Miglior Confezione + gran menzione

2007 Top tra i migliori oli al mondo.
2008 Top tra i migliori 50 oli al mondo.
2009 Top tra i migliori al mondo.
2011 Top tra i migliori 100 oli al mondo.
2012 Top tra i migliori 100 oli al mondo.
2014 tra i migliori 50 oli su oltre 750 partecipanti.
2020 tra i migliori 200 oli al mondo.

2014 2° posto
2020 Silver medal categoria Igp
2022 Gold Prize categoria Biologico
2023 Best Flavored Olive Oil + Best in class 

2008 1° classificato
2009 finalista
2012 semifinalista
2020 finalista categoria Fruttato Intenso + Menzione d’Onore Origin

2008 1° classificato
2009 1° classificato
2010 Medaglia d’oro

2007 2° classificato
2010 gran menzione

2021 “Velvet” ottiene il Premio Platino come Linea Commerciale Gourmet con Confezione

2021 “Velvet” ottiene il Premio Oro come Gourmet con Confezione

2021 “Silver” ottiene il Premio Oro come Oli Gourmet

Azienda selezionata e premiata (nella primissima edizione) per attenzione alla sostenibilità, alla ricerca, all’innovazione e alla scelta di un’Agricoltura Biologica.

2021 Miglior Olio IGP Sicilia

2024 Finalista Categoria Aromatico

2022 Gold Award e Best of Class

2022 Gold Award e Best of Class

2022 Gold Award e Best of Class

2022 Top 100 migliori oli al mondo

Goccia d’Oro 2023

© 2022 Terraliva® - P.IVA 01416350898 - Privacy & Cookie Policy