by Transposh - plugin di traduzione per wordpress
facebook dribbble

Curiosità


Curiosità


L’oro alimentare: Un toccasana per ogni male

Gli alchimisti, nel XV secolo, usavano preparare numerose sostanze medicinali utilizzando l’oro, considerato un buon rimedio per ogni disturbo. Nella Venezia rinascimentale la doppia funzione dell’oro di medicamento e simbolo della ricchezza fu raccolta nell’uso di servire alla fine del pranzo confetti ricoperti di foglia d’oro perchè rinforzavano il cuore e proteggevano dai reumatismi. Nella Milano Viscontea l’oro veniva impastato dagli speziali con le cattive cose che presentavano da inghiottire allo scopo di renderle più appetibili.

L’uso dell’oro in cucina nella Padova cinquecentesca divenne così eccessivo, tanto che l’autorità politica dovette occuparsene e il consiglio cittadino stabilì che nei pranzi nuziali non potessero essere servite più di due portate con questo metallo.

La Legenda di Terraliva

Si narra che tanto tempo fa gli Angeli Cherubini scesero dal Paradiso in cerca delle migliori olive, dopo aver tanto girovagato decisero di fermarsi da noi per produrre il miglior olio da portare in Paradiso, chiamarono quel luogo TERRALIVA (Terra delle Olive). Così tutt’oggi nel pieno rispetto della tradizione produciamo un Olio che vanta parecchi riconoscimenti. Ancora oggi nelle sere d’autunno si possono vedere i Cherubini raccogliere le olive nei ns. Tenimenti e riposare, prima di intraprendere il lungo viaggio, nelle stanze dove ora sorge l’Agriturismo. Naturalmente questa è una storia vera solo a metà.
Tino Cavarra


Indirizzo Postale: Az. Agr. TERRALIVA di Frontino Giuseppina Via Galermi 22, 96100 Siracusa - Italia

Tenimenti in C.da Zocca 96010 Buccheri (SR) Tel. +39 0931.880062 - Fax 0931.414863 Cell. 339 6585785 - 333.1188525 info@terraliva.com